0:00
/
0:00
Trascrizione

Marco Visconti, il ruolo sociale dell’architettura

Dannati Architetti Talk - Episodio 1

Marco Visconti nasce a Torino il 14 settembre 1957, consegue un master in composizione architettonica alla UCLA di Los Angeles, si laurea in ingegneria presso il Politecnico di Torino e in architettura presso l’Università degli Studi di Genova, dove è collaboratore di Renzo Piano dal 1984 al 1986. Dal 1987 al 2006 lavora a Torino, dove è direttore del gruppo architettura di Fiatengineering. In seguito, fonda Marco Visconti architects, studio professionale specializzato in architettura e sostenibilità.

Tra le sue realizzazioni spiccano lo stabilimento Fiat di Melfi; il Training Center IVECO a Torino, con Gabetti e Isola; il ristorante Ferrari a Maranello; la torre di Lodi per gli uffici Zucchetti; il Campus Luigi Einaudi di Torino e il padiglione degli Emirati Arabi Uniti all’Expo di Milano, entrambi con Foster + Partners. Professore presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e autore di svariate pubblicazioni, le opere di Marco Visconti sono documentate dalle più importanti riviste internazionali di architettura. Fondamentale caratteristica del suo lavoro è la ricerca della miglior relazione fra uomo, edificio e natura in una logica di rispetto, impiego e comprensione dell’ambiente circostante.

🌐 Il sito web di MVarchitects
🌐 MVarchitects su Instagram
📕 La monografia di MVarchitects: Valore umano e natura in architettura, Libria, 2020. Di Marco Visconti con la prefazione di Thomas Herzog e il contributo di Eija Tarkiainene.

Riunione padiglione IBM, Renzo Piano (al centro), Peter Rice (a sinistra) e Marco Visconti (a destra) - Genova, Piazza San Matteo. Foto per gentile concessione di Marco Visconti

«L’architettura deve essere pervasa dalle persone e dalla cultura, deve essere adattabile alle trasformazioni del mondo. Tutte le trasformazioni hanno inizio nell’immaginario e nella speranza, e sperare significa giocare d’azzardo puntando al futuro. L’architettura deve poter ospitare i luoghi di questo azzardo così come l’architetto deve poter interpretare il cambiamento nello spirito del tempo, con una procedura non gerarchica che privilegi l’ascolto, decentrata e radicata nella comunità. Io ho iniziato a credere che un altro mondo fosse realizzabile. Nella certezza di riuscire a fare qualcosa di buono, quando tutto era incerto. Convinto che il mondo di oggi sia migliore di quello di ieri»

Marco Visconti

Immagini per gentile concessione di Marco Visconti

🎙 Il format

Dannati Architetti Talk è il format che ripercorre la vita e le opere di architetti, designer e professionisti di settore contemporanei, lasciando la parola direttamente ai protagonisti. Saranno loro a raccontare in prima persona il proprio viaggio, condividendo esperienze, momenti di svolta, cadute e successi che, passo dopo passo, hanno lasciato un segno sul loro cammino.
Perché dietro ogni grande progetto c’è la storia di una vita che merita di essere ascoltata.

🎶 Musica
Trailer e background con Suno AI. Ending track: Remember September, Freedom Trail Studio (royalty free music)

Discussione su questo video

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.